Cittadinanza per nascita sul territorio italiano ( Ius soli )

Cittadinanza per nascita : Molti stranieri ritengono che se il loro figlio nascerà in Italia sarà automaticamente italiano.Non è così. Se è vero che altri ordinamenti, come quello degli Stati Uniti o quello di alcuni Paesi del Sud America prevedono l’acquisto automatico della cittadinanza per il bambino che nasca nel territorio dello Stato.

Invece legislazione italiana oggi in vigore prevede che solo in casi eccezionali sia cittadino italiano il bambino nato in Italia da genitori che non siano a loro volta cittadini italiani.

Attualmente la cittadinanza italiana è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 (e relativi regolamenti di esecuzione: in particolare il DPR 12 ottobre 1993, n. 572 e il DPR 18 aprile 1994, n. 362) che, a differenza della legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze.

 acquistare la cittadinanza per nascita o adozione :

Acquista la cittadinanza italiana automaticamente per nascita :

Il bambino che non rientri in queste categorie e che quindi abbia dei genitori che trasmettano la loro cittadinanza, non acquisterà automaticamente alla nascita la cittadinanza italiana.

Documenti da presentare per la cittadinanza per nascita :

Per i bambini che non rientrano i questi categorie possono beneficiare di altri legge :

Per questo bambino ci sono le seguenti occasioni di acquistare la cittadinanza italiana:

Leggi anche :

Exit mobile version