Sommario
Chi ha bisogno di un visto per entrare in Germania? In questo breve articolo cerchiamo di rispondere insieme al seguente quesito.
Chi ha bisogno di un visto per entrare in Germania?
La Germania è tra i paesi più visitati al mondo. Il numero di coloro che sono interessati a visitare il paese, sia per turismo, affari o altri scopi, è in aumento.
Con il suo sistema di istruzione di alta qualità, le eccellenti prospettive di occupazione, il ricco patrimonio culturale e molto altro ancora, la Germania ha attirato molti da tutti gli accordi del mondo.
Tuttavia, la Repubblica Federale di Germania ha una politica rigorosa quando si tratta di stranieri che entrano nel suo territorio.
A seconda di diversi fattori, come la nazionalità, lo scopo dell’ingresso e la durata del soggiorno, i viaggiatori possono aver bisogno o meno di un visto.
Visto di transito aeroportuale tedesco:
I cittadini di diversi paesi del mondo, che devono atterrare in uno degli aeroporti tedeschi per prendere un altro volo per la loro destinazione non Schengen, devono essere in possesso di un visto di transito aeroportuale. Questi paesi sono i seguenti:
- Afghanistan;
- Bangladesh;
- Repubblica Democratica del Congo;
- Eritrea;
- Etiopia;
- Ghana;
- Iran;
- Iraq;
- Nigeria;
- Pakistan;
- Somalia;
- Sri Lanka;
- India;
- Giordania;
- Libano;
- Mali;
- Sud Sudan;
- Sudan;
- Siria;
- Turchia.
Tuttavia, ci sono alcune categorie di cittadini di questi paesi, che sono esenti dal possesso di questo visto.
I titolari di visti per Australia, Israele o Nuova Zelanda sono esenti dall’obbligo del visto di transito tedesco.
Inoltre, se il vostro tempo di transito non supera le 12 ore, non avrete bisogno di un visto di transito tedesco.
Se è necessario fermarsi in più di un solo aeroporto all’interno dell’area Schengen, sarà necessario richiedere un visto Schengen regolare.
Se invece il vostro paese di destinazione è uno dei paesi Schengen, per il quale siete in possesso di un visto per soggiorni di breve durata, non avrete bisogno di un visto aeroportuale per transitare in un aeroporto in Germania.
Visto tedesco per soggiorni di breve durata:
Un visto tedesco per soggiorni di breve durata permette al suo titolare di entrare e rimanere in Germania per un massimo di 90 giorni in un periodo di sei mesi.
Permette inoltre al viaggiatore di visitare il resto dei paesi Schengen entro questo periodo, tranne nei casi in cui il visto ha una validità territoriale limitata (VTL).
Diversi paesi sono esenti dall’obbligo del visto tedesco, consentendo ai loro cittadini di entrare liberamente in Germania e di rimanere entro il periodo consentito.
Poiché la Germania fa parte dello spazio Schengen, coloro che sono esenti dall’obbligo del visto dovrebbero controllare la lista dei paesi Schengen esenti dall’obbligo del visto per capire se è necessario o meno un visto per un soggiorno di breve durata in Germania.
Visto nazionale tedesco
Solo i cittadini di alcuni paesi del mondo sono esenti dall’obbligo del visto per soggiorni di lunga durata in Germania.
Questi visti, noti anche come Visti Nazionali Tedeschi, permettono al titolare di soggiornare in Germania per periodi superiori a 6 mesi, e di solito possono essere prolungati per periodi più lunghi.
I cittadini dei seguenti paesi sono esenti dall’obbligo del visto per soggiorni di lunga durata in Germania:
- Paesi UE / SEE / EFTA;
- Australia;
- Israele;
- Giappone;
- Canada;
- Nuova Zelanda;
- Repubblica di Corea del Sud;
- gli Stati Uniti d’America.
I cittadini del resto del mondo dovranno richiedere e ottenere un visto per soggiorni di lunga durata prima di recarsi in Germania.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Come funziona il reddito di cittadinanza in Germania?
- Maternità in Germania
- viaggiare fuori dall’Italia con il permesso di soggiorno