che cos’è il reddito di cittadinanza ? e a chi spetta ?

Il reddito di cittadinanza – CHE COSA È?

Il reddito di cittadinanza è una misura economica governativa inserita all’interno della legge di bilancio statale 2019

per garantire dignità sociale ed economica a tutti i cittadini che vivono in condizione di precarietà e povertà.

*pari o inferiore* perché:

(per persona singola) = > esempio ufficiale fatto dal movimento 5 stelle. Altri esempi sono riportati nella seguente tabella.

Tutti gli importi sono esenti da tasse

COME AVVERRÀ IL PAGAMENTO?

In base alle ultime notizie, pare che il pagamento avverrà tramite carta bancomat (che potrebbe chiamarsi carta di cittadinanza) o tramite un’apposita app “Io.italia”

DOVE E PER QUALI SPESE PUÒ ESSERE UTILIZZATO?

In base alle ultime notizie, pare che si potrà utilizzare nei negozi italiani per acquistare beni e servizi, pagare le bollette ecc… “NON SONO AMMESSE SPESE IMMORALI”

DURATA MASSIMA DELL’AIUTO :

18 mesi dopo la verifica dei requisiti di accesso. È in fase discussione un eventuale prolungamento dell’aiuto in casi specifici.

A partire da gennaio sarà online il SITO UFFICIALE DEL REDDITO DI CITTADINANZA che permetterà ai cittadini

di presentare la propria domanda tramite spid e allo stato di effettuare i controlli necessari per procedere all’erogazione del servizio.

REQUISITI PER RICHIEDERE IL REDDITO DI CITTADINANZA :

NOTA BENE:

Per conservare l’aiuto ti verrà richiesto di adempiere ad alcune regole.

Dopo aver compilato la domanda online, si verrà contattati dal centro per l’impiego per effettuare un colloquio ed elaborare un progetto personalizzato che contiene i diritti e i doveri che si dovranno rispettare.

Qui sotto riportiamo alcuni esempi di doveri:

Il mancato adempimento a questi doveri, il rifiuto consecutivo di tre proposte di lavoro in 2 anni o la cessazione dall’impiego per 2 volte nell’arco di un anno comporta la perdita del diritto.

ALTRE INFORMAZIONI:

Fonti riportano che l’introduzione del reddito di cittadinanza comporterà l’eliminazione del reddito di inclusione (REI) e la modifica di una serie di parametri riguardanti l’indennità di disoccupazione.

NAVIGATOR REDDITO DI CITTADINANZA : il ministro DI MAIO ha confermato l’introduzione di questa figura professionale che avrà il compito di occuparsi delle persone dall’iscrizione nel centri per l’impiego fino al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Molto probabilmente il reddito di cittadinanza partirà da marzo del 2019.

CONCLUSIONE:

Le informazione riportate sopra potrebbero subire delle variazioni. Il nostro staff cercherà di tenervi il più possibile aggiornati riguardo questo argomento.

leggi di più:

Exit mobile version