Sommario
Con il messaggio n. 1359 del 31 marzo 2021, l’INPS ha comunicato che d’ora in pò è possibile consultare il Certificato pensione 2021 online sul sito dell’Inps. In questo breve articolo vediamo insieme che informazione contiene tale certificato e come accedervi online.
Cos’è il certificato pensione 2021:
Il cd. “modello ObisM” è un modello che viene rilasciato all’inizio di ogni anno dall’INPS nei confronti di tutti i pensionati
Nel documento è possibile rilevare l’importo della pensione che viene pagata ogni mese con le relative trattenute fiscali e sindacali. Le informazioni sono aggiornate annualmente tenendo conto della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali necessarie per definire la cifra che viene poi erogata.
Certificato di pensione Inps: a cosa serve?
Oltre alla funzione puramente informativa, il modello ObisM assume un’importanza fondamentale anche qualora il pensionato intende richiedere ad esempio un prestito.
Infatti, qualora s’intende richiedere e ottenere un finanziamento attraverso la cd. cessione del quinto della pensione, è necessario presentare all’istituto finanziatore il modello ObisM. Quindi, solo dopo la presentazione di tale modello, insieme ai documenti d’identità del pensionato è possibile avviare le pratiche per ottenere il finanziamento.
Certificato di pensione 2021: quali informazioni contiene
Nel nuovo Certificato di pensione sono contenute le seguenti informazioni analitiche.
- I criteri di calcolo della perequazione automatico, ovvero dell’aumento e dei conguagli definitivi della mensilità di gennaio 2021.
- L’importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima, quando presente.
- Ulteriori due mensilità per variazioni nelle condizioni che determinano gli importi, come nei casi di trattamenti di famiglia o addizionali che cessano.
- L’importo delle singole trattenute fiscali.
- Eventuali detrazioni di imposta che vengono applicate.
- Se corrisposta per l’anno corrente, la possibile erogazione della quattordicesima.
Dove posso trovarlo?
Il certificato di pensione, cosiddetto modello ObisM, è disponibile accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del proprio sito istituzionale.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Riforma pensioni a 67 anni: ecco come funzionerà per tutti!
- Pensione di vecchiaia 2021: sconto dell’età pensionabile per donne con figli!
- Aspettativa non retribuita: Riscatto ai fini della pensione!