Bonus mobili ed elettrodomestici 2021: proroga anche per il prossimo anno

Tra l’insieme di incentivi e agevolazioni per l’anno che entrerà è stato prorogato anche il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 per chi deve acquistare arredi ed appunto elettrodomestici per case nelle quali si sta effettuando una ristrutturazione edile.

Che cos’è il bonus elettrodomestici e mobili 2021?

bonus mobili ed arredamento 2021

È una detrazione Irpef che spetta a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.

Si può quindi usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Quali sono i requisiti per il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 e come funziona?

Si ha diritto alla detrazione 50% sui mobili, anche in presenza di un compromesso o contratto preliminare qualora regolarmente registrato.

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 può essere richiesto per un importo massimo di 10.000 euro di spesa. Le agevolazioni fiscali pari al 50% del costo sostenuto, sono da ripartire in dieci rate di pari importo da inserire nella dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello Unico.

Quali sono le spese che rientrano nel bonus?

Cosa invece non è incluso?

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 non spetta per l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo.

Chi può richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici 2021?

I contribuenti che possono beneficiare del bonus sono nello specifico:

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 spetta anche al coniuge, i parenti entro il III° grado e gli affini entro il II° grado qualora conviventi con il proprietario o con chi possiede il diritto sull’immobile oggetto della detrazione.

Nel caso in cui sia presente un contratto preliminare, il bonus spetta anche se i lavori sono eseguiti a proprio carico o se è stato registrato il compromesso.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version