Bonus lavoratori stagionali: Via i pagamenti da 2400 euro

Sono partiti i pagamenti per il bonus lavoratori stagionali dalla somma di ben 2400 euro!

A partire dall’8 aprile si avvieranno i pagamenti in maniera automatica dell’indennità una tantum di 2400 euro prevista dal decreto Sostegni.

E che viene rivolta nella maggioranza ai lavoratori impiegati in attività stagionali che hanno dovuto cessare, ridurre oppure sospendere la loro attività o il loro rapporto di lavoro per colpa della pandemia.

Le persone che hanno già potuto usufruire dell’assegno di 1.000 euro dal Dl Ristori non dovranno presentare una nuova richiesta: riceveranno in maniera automatica i nuovi pagamenti.

I dipendenti che però non hanno usufruito dell’aiuto economico negli mesi passati, dovranno tuttavia presentare richiesta all’Inps, online, entro il 30 aprile 2021.

Chi ha diritto al bonus lavoratori stagionali?

Con il decreto Sostegni “viene prevista l’erogazione di un’indennità, una tantum del valore che equivale a 2400 euro a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità” ciò grazie al decreto Ristori.

Il Decreto Legge ha ampliato la platea di coloro che ne potranno beneficiare.

Ha infatti potuto includere anche i lavoratori che sono stati somministrati in vari settori dal turismo e ha alzato il tetto massimo di reddito annuo dei lavoratori dello spettacolo da 50mila a 75mila euro.

L’emanazione dell’indennità è di fatto una tantum per le seguenti tipologie di lavoratori:

Per non dimenticare in particolar maniera ai lavoratori che hanno almeno 7 contributi giornalieri versati a partire dal 1° gennaio 2019.

Fino alla data di entrata in vigore del decreto, con un reddito al 2019 inferiore ai 35.000 euro.

Come fare domanda del Bonus lavoratori stagionali?

Come abbiamo già potuto precisare, i dipendenti che hanno già potuto percepire dell’indennità prevista dal decreto legge 28 ottobre 2020, non dovranno presentare una nuova richiesta per essere in grado di fruire dei 2400 euro, che dovranno essere emanati in maniera automatica dall’Inps ai beneficiari.

Per coloro che invece ne usufruisce per la prima volta, dovranno mandare l’istanza di domanda del bonus online attraverso canali a disposizione per i cittadini.

E anche per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’Inps, entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Invece per quanto riguarda i nuovi lavoratori che dovranno inviare la richiesta entro il 30 aprile 2021 sarà necessario aspettare la metà del mese di maggio per ottenere l’accredito.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version