Bonus lavoratori spettacolo 2021: Richiesta, importi e requisiti Inps

Vediamo insieme quali sono i requisiti per poter ottenere il Bonus lavoratori spettacolo 2021 e come fare la richiesta all’Inps.

Il decreto Sostegni che è stato approvato da parte del governo Draghi comprendere vari interventi in materia di lavoro e contrasto alla povertà in questa emergenza Covid.

E di fatto interviene con uno stanziamento della somma di ben 32 miliardi di euro, che equivale all’entità massima dello scostamento di bilancio già autorizzato dal Parlamento.

Di conseguenza tra le indennità che sono state riconosciute anche quelle rivolte ai lavoratori dello spettacolo, tra le categorie che son state maggiormente colpite dalla pandemia a causa delle chiusure di teatri ed eventi.

A questi spetterà un nuovo bonus che equivale alla somma di 2.400 euro, che come nel caso degli altri aiuti Covid non concorre alla formazione del reddito.

Bonus lavoratori dello spettacolo, a chi spetta il bonus 2.400 euro:

La novità all’interno del decreto Sostegni compete i requisiti per essere in grado di accedere all’indennità.

Il bonus, tuttavia, viene rivolge da due principali categorie di iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo:

  1. lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che abbiano almeno 30 contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto, con un reddito relativo al 2019 non superiore a 75mila euro e non risultino:

2. lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che abbiano almeno 7 contributi giornalieri versati dal      1 gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto, con un reddito relativo al 2019 non superiore a 35mila euro.

Chi deve presentare domanda per il Bonus lavoratori spettacolo 2021?

Per poter presentare la richiesta il pagamento è automatico per coloro che hanno già ottenuto la medesima tipologia di aiuti in precedenza.

La richiesta per l’indennità dovrà essere presentata all’Inps entro la data del 30 aprile 2021 attraverso il modello di domanda predisposto da parte dell’Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dal medesimo.

Potrebbe anche arrivare una circolare di chiarimento nei giorni a venire.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version