Sommario
Grazie alla sanatoria prevista dal Decreto fiscale 2019, ci sono notizie positive per il bollo auto: i debiti fino a 1000 euro si cancellano automaticamente.
Bollo auto non pagato:
Per merito del Decreto “strappa-cartelle”(il decreto fiscale 2019), chiamato anche il Fisco, i debiti dal 2000 al 2010 vengono cancellati fino a 1.000 euro.
Ma come funziona la sanatoria del bollo auto non pagato nel 2019?
I giudici hanno stabilito che la cartella di pagamento per bollo auto con importo inferiore a 1.000 euro entra di diritto nella pace fiscale.
Secondo i provvedimenti inoltre il contribuente per ottenere lo stralcio della cartella non è tenuti a presentare una dichiarazione con da un ricorso, in quanto l’annullamento del debito dovrebbe essere automatico.
Leggi anche: Bonus Renzi Naspi ottobre 2019, Cos’è e Come fare la richiesta?
Molti contribuenti hanno però dovuto ricorrere alla Commissione Tributaria per farsi cancellare le cartelle, visto che l’ex Equitalia continuava a sollecitare il pagamento degli arretrati.
Chi ha diritto alla cancellazione del debito?
Possono avere diritto alla cancellazione dei debiti tutti coloro che hanno debiti di importo residuo fino a mille euro comprensivi di capitale, interessi e sanzioni, contratti tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010 (come già anticipato).
A partire da quando ha valenza la norma?
La norma non si riferisce all’anno in cui avreste dovuto pagare il bollo auto, ovvero all’anno di iscrizione a ruolo da parte dell’ente che riscuote.
Ciò vuol dire che se un automobilista non ha pagato il bollo nel 2009 ma il suo debito è stato iscritto nel 2011, non potrà avere diritto allo stralcio delle cartelle, ma dovrà scendere a patti con il Fisco.
Leggi anche:
- Assicurazione auto, (classe di merito) che cos’è e come funziona?
- Blocco auto diesel 2020: ultime novità!
- Rincaro costi patente: Ora anche per le autoscuole vale l’aliquota al 22%