Attaulità e News

Zingaretti dà il via libera sul Conte Bis, resta il nodo sui ministeri!

Ore decisive per la nascita del governo rossogiallo. a Palazzo Chigi un vertice tra il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e il leader dei 5Stelle Luigi Di Maio accompagnato dal premier Giuseppe Conte, rientrato a Roma dal G7 di Biarritz.

“L’incontro è tra le delegazioni del Pd e del M5s.

La delegazione del Pd è composta dal segretario Nicola Zingaretti e dal vice Andrea Orlando, quella del M5s da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio“, sottolineano fonti del Pd mentre fonti grilline spiegano che il veto dem sul nome di Conte “sta per cadere”.

Zingaretti e Di Maio si erano visti per 25 minuti alle 18 a palazzo Chigi nell’ufficio del vicepremier.

Poi l’annuncio che Conte si sarebbe aggiunto all’incontro alle 21:

C’è l’accordo fra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, via libera al Conte bis, o meglio, al Conte 2.0: un esecutivo retto da un patto politico chiaro, con un programma condiviso.

Da sciogliere gli ultimi nodi sui nomi dei ministri, ma con molte certezze: il governo sarà politico e i big del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico saranno dentro. E il segretario del PD chiama Conte.

Resta qualche ultimo dettaglio da sistemare, in relazione ai punti programmatici e ai nomi che formeranno la squadra di governo, ma Di Maio e Zingaretti stanno ragionando per trovare un accordo e proporre a Conte e Mattarella una squadra composta da politici di primo piano.

Dopo l’incontro di ieri sera alle 21, a proseguire il lavoro saranno i “tecnici” di entrambi i partiti, che metteranno nero su bianco l’intesa programmatica e proveranno a sciogliere la distanza che c’è su alcuni punti.

La speranza è che la discussione proceda spedita in modo da riuscire ad arrivare alle consultazioni di mercoledì pomeriggio con una piattaforma programmatica condivisa, da sottoporre anche alle valutazioni del capo dello Stato.

Intanto il Colle ha stilato il calendario delle consultazioni. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà i leader e le delegazioni dei partiti da domani alle 16.

Il giorno clou sarà mercoledì: alle 17 il capo dello Stato riceverà la delegazione del Pd, alle 18 quella della Lega, alle 19 quella del M5s.

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Portale immigrazione

Attraverso questo sito e questo profilo "Portale Immigrazione", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker