Turismo

Viaggio in marocco : scopri le medina più belle

Ps: ''La medina'' è il cuore della città

La Medina di Fez è particolarmente nota. E’ ricca di artigiani che portano avanti i loro antichi mestieri.

Il Fassimedina ospita anche ville sontuose e una delle più antiche università del mondo in costante attività. Prenditi del tempo per passeggiare lungo i suoi vicoli e scoprire un intero stile di vita.

A Marrakech, visita i souk e i funduqs che affollano lo spazio tra le porte monumentali e i giardini. I commercianti vendono i loro prodotti mentre abili artigiani di tutti i mestieri si danno da fare con il loro lavoro.

Proprio all’ingresso della medina, cerca la piazza Jemaa El Fna, che grazie alla sua importanza come luogo di cultura si è guadagnata un posto nel registro del patrimonio culturale e immateriale del l’Unesco.

Entra in questi vecchi quartieri e cedi al calore dei loro vicoli e dei residenti. Non rimarrai deluso!

Viaggio in Marocco a scoprire Marrakech un concentrato di storia marocchina

Immersa nel bagliore roseo delle sue mura in pisé, la bella Marrakech apre le sue porte a tutti gli amanti della cultura. All’interno delle sue mura, si ergono capolavori architettonici e testimonianze delle diverse civiltà. Ecco Marrakech, una varietà di influenze di ogni epoca, un mosaico di colori in cui si delineano meraviglie del passato e del presente.

Passeggia per la città. Attraversa l’ingresso della medina e avventurati nel quartiere vecchio. Questo è il cuore pulsante dell’antica capitale reale, dove troverai il famoso minareto della moschea Koutoubia.

La torre, con i suoi 77 metri d’altezza, s’innalza su Marrakech come un faro luminoso e rappresenta una costruzione distintiva dell’arte islamica, ispirata nel design e nelle proporzioni alla torre Hassan di Rabat e alla Giralda della Cattedrale di Siviglia.

Procedi ancora un po’ fino ai vasti giardini Menara, realizzati dalla dinastia degli Almohadi e goditi la frescura tranquilla dei suoi sentieri fiancheggiati da uliveti. Mentre il sole tramonta all’orizzonte, il luogo si riveste di un incantevole bagliore ambrato che rievoca i racconti delle Mille e una notte.

Le vie della città riservano altre bellezze. Perdi la cognizione del tempo, ammirando con meraviglia questi tesori, che la storia ha lasciato in eredità alla città d’ocra.

Viaggio in Marocco a scoprire Fez la città imperiale di 1200 anni

Nella parte settentrionale del Marocco, all’interno di una fertile valle incastonata tra le colline del Maghreb, a 350 metri sul livello del mare, si trova la città imperiale di Fez, vera roccaforte della cultura e dell’identità del Paese. Entrando a Fez (o Fes) vi sembrerà di aver fatto un tuffo nel passato e respirerete un’aria medievale: i vostri sensi si perderanno fra paesaggi meravigliosi, suoni particolari, ricchi profumi e moltissimi colori.

Fez si divide in Città nuova o Fès el-Jedid, cioè la città imperiale costruita a partire dal 1200, dove si trovano la stazione, il Palazzo Reale e il quartiere ebraico, e la Città Vecchia, o Medina, chiamata Fès el-Bali, la più antica parte murata di Fes, un vero labirinto di stradine, oltre 9 mila, con mercati di ogni tipo, dai tappeti agli oggetti in ottone, della ceramica ai tessuti e alla pelle, e dove le merci vengono ancora trasportate a dorso d’asino.

La città, fondata come capitale della dinastia Idrisid tra il 789 e il 808, è sede della più antica università del mondo e raggiunse il suo massimo splendore tra il 1200 e il 1300 quando scalzò Marrakech dal ruolo di capitale. La Ville Nouvelle, a sud di Fès el-Jedid, è la zona dove si trovano i ristoranti, i bar, i caffè, le librerie ed altri negozi della città. A Fez El Bali e Fez El Djdid non ci sono locali, quei pochi restano aperti solo per pranzo.

Tanti piccoli caffè si trovano nella Medina e offrono ottime colazioni e pranzi. Trovare una guida è abbastanza facile in quanto esse si appostano solitamente fuori dagli alberghi e dagli ostelli.

Fare un tour di mezza giornata con una guida sarà utile per avere un’introduzione alla storia di Fez El Vali. Per raggiungere la città di Fez potete volare da numerosi scali italiani al nuovo aeroporto di Fez che si trova a 15 chilometri a sud dal centro città

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Stranieriditalia

Siamo un gruppo di giovani di diverse nazionalità che credono che l'immigrazione sia un diritto per tutti. Crediamo che la terra sia comune a tutti e che chiunque abbia il diritto di vivere dove vuole.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker