ALTRO!

Sposarsi in Italia : Requisiti necessari e procedura 2019

I cittadini stranieri possono contrarre matrimonio in Italia e con quale modalità?

Sposarsi in italia per i cittadini è un diritto tutelato dalla costituzione italiana. Essi possono fare attraverso due principali modalità:

  1. secondo la sua legge nazionale, davanti all’autorità diplomatica o consolare del tuo Paese;
  2. secondo la legge italiana:
    • in presenza di un ufficiale di stato civile (matrimonio civile);
    • in presenza di un sacerdote cattolico (matrimonio concordatario);
    • in presenza di un ministro di una religione non cattolica ammessa in Italia (matrimonio acattolico)

Anche i cittadini stranieri devono richiedere le pubblicazioni matrimoniali?

Anzitutto le pubblicazioni matrimoniali servono per far sapere a tutti che ti vuoi sposare. Il comune espone nell’albo pretorio un foglio con scritti i nomi dei futuri sposi e dove si sposeranno, così se qualcuno ha qualche motivo per opporsi al matrimonio può comunicarlo.

Quindi si, anche il cittadino straniero deve richiede le pubblicazioni matrimoniali.

Leggi anche: Sposarsi senza permesso di soggiorno in Italia, è possibile?

E se il mio sposo/ a non è in italia?

In questo caso il futuro sposo non residente in italia deve firmare un verbale in cui dichiari che tra te e lui  non esistono cause che possono impedire il matrimonio. Di seguito vi elenchiamo i principali impedimenti:

  • legati all’età;
  • all’esistenza di rapporti familiari;
  • altri impedimenti previsti dal Codice Civile italiano).
Da leggere:  Le miglior offerte ricaricabili WindTre per chiamare l'estero!

Attenzione:

Se non conosci la lingua italiana, dovrà esserci un interprete sia quando chiederai le  pubblicazioni matrimoniali o firmerai il verbale, sia durante il matrimonio.

I documenti da presentare

Ecco la lista dei documenti necessari da presentare per sposarsi in italia :

  • Passaporto o documento di identità in corso di validità di entrambi i futuri sposi;
  • Nulla osta;
  • Atto di nascita rilasciato dal Paese d’origine, opportunamente tradotto e legalizzato, qualora il Nulla Osta non contenga i dati personali (come quelli relativi alla nascita e ai vostri genitori);
  • Certificato di Stato libero e residenza in bollo se il cittadino straniero è residente in Italia.

Che cos’è il nulla osta?

Per sposarsi in italia è necessario Il nulla osta al matrimonio che è un certificato rilasciato dalle autorità del tuo Paese di appartenenza.in cui si dichiara che si è liberi di sposarsi senza che esistano impedimenti matrimoniali secondo le leggi del Paese di origine di origine.

Leggi anche: Multe non pagate! d’ora in poi niente passaporto e tanto altro!

Deve inoltre indicare le seguenti informazioni:

  • nome,
  • cognome,
  • data e luogo di nascita,
  • paternità e maternità,
  • cittadinanza,
  • residenza e stato libero.

Il nulla osta, se non è in lingua italiana, deve essere tradotto, legalizzato e portato all’Ufficio legalizzazione della Prefettura dove controlleranno la validità della firma dell’ambasciatore o del Console.

Da leggere:  Ius scholae: cittadinanza ai minori stranieri dopo 5 anni di scuola in Italia

Nel caso le autorità del proprio paese d’origine si rifiutino di rilasciare questo documento, si può richiedere l’intervento del tribunale che esegue i relativi accertamenti per verificare che effettivamente non ci siano impedimenti. Nel caso non ci siano impedimenti, il giudice ordina la procedura per le pubblicazioni matrimoniali senza alcun nulla osta.

Una volta raccolti tutti i documenti, che cosa succede?

Raccolti tutti i documenti necessari bisogna dirigersi con il proprio futuro coniuge all’Anagrafe centrale del proprio Comune di residenza.e consegnare tutti i documenti all’Ufficio Matrimoni, che si occuperà di fare le pubblicazioni matrimoniali. 

Dopo 8 giorni dalla pubblicazione l’Ufficio Matrimoni rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione.che deve essere consegnato all’Ufficiale dello Stato civile del Comune entro 180 giorni, si potrà così fissare la data del tuo matrimonio.

Leggi di più: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Salve
    Ho presentato tutti i documenti per avere il visto per matrimonio per la mia fidanzata,ma per il coronavirus non viene rilasciato. Il visto rientra come turismo ma a mio parere potrebbe essere considerato diversamente visto lo scopo. Chiedo se esiste la possibilità di chiedere che parta per assistenza familiare ?

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.