Servizio civile per Stranieri in Italia e non solo per italiani!

Servizio civile per stranieri in Italia, Dopo una lunga battaglia dal 2015 anche gli i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia possono accedere ai bandi di servizio civile.

A stabilirlo è stata la corte di cassazione in quanto la norma che prevedeva il requisito della cittadinanza italiana era contrario ai principi di solidarietà e uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione.

Servizio civile per Stranieri in Italia: Sentenza corte costituzionale

Tutto è nato da un ricorso presentato a Milano nel 2011 da un giovane figlio di immigrati pakistani insieme alle associazioni Asgi e Avvocati per Niente contro il bando che gli impediva di fare il servizio civile a Milano, città dove era cresciuto.

Il tribunale gli ha dato ragione in primo e secondo grado, la Cassazione, pur condividendo lo stesso orientamento, ha chiesto l’intervento della Corte Costituzionale.

La corte costituzionale ha deciso di eliminare il requisito della cittadinanza perché discriminatorio e non permette sviluppare il valore del servizio a favore del bene comune, in quanto comporta un’ingiustificata limitazione al pieno sviluppo della persona e all’integrazione nella comunità di accoglienza”.

Servizio civile per Stranieri in Italia: in che cosa consiste?

Il Servizio civile per stranieri in Italia è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

Cosa offre il servizio civile per Stranieri in Italia

Il servizio civile per Stranieri in Italia offre 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi).

Inoltre il Servizio civile offre:

Dove fare domanda per il Servizio Civile:

Puoi fare la domanda per il Servizio Civile Universale sul portale Domanda Online, detto anche DOL. Per accedere devi avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Puoi fare domanda per il Servizio Civile Universale se:

Ricordiamo di consultare regolarmente il sito per potersi candidare ai bandi.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version