Attaulità e News

Salvini: problema risolto! autorizzerò lo sbarco dei migranti sulla Gregoretti

Salvini ha annunciato via Facebook la soluzione. Il procuratore di Siracusa “A bordo 29 persone con problemi di salute gravi”. Di Maio: “I nostri militari non sono pirati”

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha annunciato in diretta Facebook che autorizzerà lo sbarco dei migranti a bordo della nave Gregoretti della Guardia costiera, ormeggiata ad Augusta.

“Problema risolto – ha detto Salvini – perché 5 Paesi europei, Germania, Portogallo, Francia, Lussemburgo, Irlanda e alcune strutture dei vescovi in Italia si faranno carico dei migranti a bordo. Avevo chiesto qualche giorno per risvegliare le coscienze, perché sono tutti bravi e buoni coi porti degli altri.

Non siamo il campo profughi d’Europa. Non so se mi conserà un altro tentato processo, ma ho le spalle grosse.

Ora comunque, problema risolto: nelle prossime ore darò autorizzazione allo sbarco perché abbiamo avuto la certezza che non rimarranno a carico dei cittadini italiani che già hanno i loro problemi”.

Le operazioni di sbarco dei 115 migranti (uno era stato autorizzato a scendere già stamattina per problemi sanitari) sono cominciate poco intorno alle 14.

In mattinata il procuratore capo di Siracusa Fabio Scavone ha reso noti i risultati della relazione degli infettivologi che hanno monitorato i 116 migranti a bordo del pattugliatore Gregoretti, ormeggiato al Pontile Nato della Marina militare nella rada di Augusta: “Ci sono un caso di tubercolosi e un altro di cellulite infettiva; 20 scabbia e qualche altro caso con diverse patologie.

In totale sono 29 i migranti con problemi di natura sanitaria. Oltre ai due casi di estrema gravità, anche gli altri devono avere le cure”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepremier, Luigi Di Maio, chiedendo “rispetto” per i nostri militari della Gregoretti: “L’Italia non può sopportare nuovi arrivi di migranti, noi abbiamo dato come Paese e quei migranti devono andare in Europa, però non si trattino i nostri militari su quella nave come dei pirati”, dice: “Pieno rispetto per le forze dell’ordine, pieno rispetto per i poliziotti, pieno rispetto per i nostri militari”.

Leggi di più:

  1. Libia, attacco aereo al centro migranti, “almeno 100 morti”
  2. Migranti, Salvini: “In Libia centri d’accoglienza all’avanguardia”

Fonte
repubblica

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

OL

Attraverso questo sito e questo profilo "OL", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker