Economia

Proroga Ape sociale 2021: quali requisiti di accesso?

E’ ormai diventata ovvia l’intenzione da parte del ministero del Lavoro, di poter ottenere la proroga Ape sociale 2021 e l’opzione donna anche per l’anno 2021.

Sempre come misure da poter inserire nella successiva Legge di Bilancio.

Però, come ben molti di voi sanno, affinché non verrà pubblicata la successiva Legge Finanziaria, non sarà in grado ottenere una certezza che una proposta del genere sarà veramente attuate.

E neppure quali saranno i requisiti per poter accedere.

Proroga Ape sociale 2021:

La proposta che si è in grado di ipotizzare per l’Ape Sociale, di cui ne abbiamo la certezza ogni giorno che passa, prevede il pensionamento con la misura di tutte le persone che raggiungono  i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2021.

Da ciò che sappiamo, i requisiti anagrafici e contributivi richiesti dovrebbero restare i medesimi rispetto al 2020.

E di conseguenza sarà necessario per l’accesso 63 anni di età e 30 o 36 anni di contributi, ciò in base al profilo di tutela di appartenenza

Riguarderebbe la proroga, la più grande novità che dovrebbe portare la Legge di Bilancio, con un ampliamento dei beneficiare della pensione Ape Sociale.

Dato che si sta parlando di lasciare il pensionamento con l’Ape Sociale pure ai disoccupati che non hanno potuto ottenere la Naspi e a lavoratori fragili.

Da leggere:  Pagamento reddito di cittadinanza novembre 2020: ecco quando arriva!

Che a causa delle patologie in essere, rischiano delle conseguenze abbastanza gravi nel caso in cui ci fossero dei contagi da COVID-19.

Nel caso in cui la proroga dovesse essere così come annunciata, arrivando al compimento i 63 anni e il 31 dicembre 2021 e avendo maturato oltre 33 anni di contributi.

Rientrando così nell’Ipotesi di pensionamento prevista per i disoccupati che hanno perduto involontariamente il lavoro e che non hanno più potuto percepire la somma intera della disoccupazione spettante da un minimo di 3 mesi.

Sempre a patto che dal termine della disoccupazione non abbia svolto altri lavori, anche con contratti a termine di pochi giorni.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.