Attaulità e News

Mattarella dà lʼincarico a Conte :”Governo non contro ma per lʼItalia”

Dopo circa un’ora di dialogo tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giuseppe Conte, il dottor Ugo Zampetti, il segretario Generale del Quirinale, ha annunciato ai giornalisti che Sergio Mattarella ha conferito a Conte l’incarico di formare un nuovo governo e che il Presidente incaricato ha accettato con riserva.

All’uscita dall’incontro con il Capo dello Stato, ha presentato il suo programma dicendo che il suo esecutivo non sarà contro ma per il bene dell’Italia, rivendicando di aver sempre agito nell’interesse di tutti i cittadini e annunciando una stagione di rilancio

Il discorso di Conte dopo l’incontro con Mattarella:

“Ho accettato con riserva, ma oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi e poi elaborerò un programma assieme alle altre forze politiche. È una fase molto delicata per il Paese, bisogna uscire dall’incertezza politica e stiamo attraversando una congiuntura economica che presenta alcune criticità.

Ci separano poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio e bisogna mettersi all’opera per una manovra che contrasti l’aumento dell’IVA e favorisca la crescita. L’Italia deve essere protagonista e il Paese ha l’esigenza di procedere speditamente, con questa consapevolezza mi confronterò con le forze politiche che hanno sostenuto questo progetto.

Il mio non sarà un governo contro, ma un governo per, un governo nel segno della novità, perché questa sarà un’ampia stagione riformatrice di speranza e rilancio, per costruire un Paese migliore.

La prospettiva di avviare un nuovo governo con una maggioranza diversa mi ha sollevato più di qualche dubbio, ma li ho superati nella consapevolezza di aver sempre lavorato per servire e rappresentare il mio Paese guardando sempre al bene comune.

E vorrò sempre coerenza ai principi non negoziabile che sono scritti nella Costituzione, il valore della persona, il rispetto del lavoro, l’uguaglianza formale e sostanziale, il rispetto delle istituzioni, il principio di laicità e libertà religiosa e la difesa degli interessi nazionali”.

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Portale immigrazione

Attraverso questo sito e questo profilo "Portale Immigrazione", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker