Lotteria degli scontrini, da oggi è possibile registrarsi: ecco come fare

Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: da oggi, 1 dicembre, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il ‘codice lotteria’, (un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni.

La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, partirà dal 1 gennaio 2021.

Che cosa è la lotteria degli scontrini?

La lotteria nazionale degli scontrini è un concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico che prevede l’estrazione di premi legati al pagamento con mezzi tracciati in esercizi convenzionati.

Quando parte?

La lotteria degli scontrini è pronta all’avvio: dal 1° gennaio 2021 il gioco anti-evasione prende il via, e già dal mese di dicembre si può richiedere il codice per partecipare alle estrazioni.

Come richiedere codice lotteria degli scontrini?

Il codice lo si ottiene accedendo al Portale Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Non c’è bisogno di alcuna registrazione, basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale per ottenere online un codice alfanumerico (anche sotto forma di codice a barre).

Come e in che cosa consisteranno le estrazioni?

Dal 2021 saranno effettuate:

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Chi può partecipare?

La versione attuale della normativa della lotteria degli scontrini fiscali prevede che il biglietto virtuale è presente sullo scontrino elettronico degli esercenti solo se:

Calendario estrazioni lotteria degli scontrini:

lotteria degli scontrini

A partire dal 2021, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente.

Qualora la giornata di estrazione coincida con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Ecco il calendario delle estrazioni mensili 2021:

A inizio 2022, in data da definire, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

La data delle estrazioni annuali per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre di ciascun anno, è stabilita con atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire in occasione dell’estrazione annuale.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version