Conversione patente albanese in Italia 2022: Documenti necessari

Conversione patente albanese documenti necessari 2022

Uno dei problemi che hanno gli stranieri albanesi quando arrivano in Italia è come guidare con la patente estera? E anche, come fare la Conversione patente albanese in Italia 2022?

Purtroppo la patente estera di ogni stato spesso ha regole diverse.

In questo articolo vediamo insieme quali sono i documenti per fare la Conversione patente albanese in Italia, e qual è anche la procedura per farlo.

Conversione patente estera 2022

Ai sensi dell’Art.136 del nuovo Codice della Strada possono richiedere la Conversione della Patente estera in italiana 2022 solo coloro che ne erano già titolari prima di acquisire la residenza in Italia.

E’ possibile effettuare la conversione patente albanese in italia 2022 senza esami solo agli stranieri residenti in Italia da meno di 4 anni al momento della presentazione della domanda.

Coloro che sono residenti in Italia da più di 4 anni, potranno ottenere il rilascio della patente italiana per conversione, solo dopo aver sostenuto con esito positivo gli esami di revisione patente.

E’ possibile effettuare la conversione solo ai titolari di Patente di guida formato card.

E’ possibile effettuare la conversione di patente albanese solo ai titolari di patente formato card

Conversione patente albanese in Italia 2022

Requisiti conversione patente albanese 2022

Se sei cittadino straniero albanese e vuoi fare la conversione, per poter richiedere la conversione patente albanese in Italia 2022, il cittadino titolare di tale patente deve soddisfare i seguenti requisiti:

Per questo si parla di conversione della patente albanese residente in Italia.

Conversione patente albanese documenti necessari 2022

Ecco la lista dei documenti per conversione patente albanese per la conversione della patente albanese residente in Italia:

Traduzione giurata della patente albanese: cos’è?

Per traduzione giurata si intende la traduzione integrale della patente estera in lingua italiana, che deve essere certificata conforme al testo straniero. La traduzione giurata della patente può essere fatta presso:

  1. dalla rappresentanza diplomatica-consolare in Italia dello stato che ha rilasciato il documento di guida;
  2. da un traduttore ufficiale o da un interprete che attesti con giuramento davanti all’ufficiale dello stato civile in Italia (normalmente un Cancelliere del Tribunale) la conformità al testo straniero.

Ti invitiamo a leggere questo articolo per sapere di più sulla traduzione giurataTraduzione patente di guida 2022 (traduzione giurata)

Costo conversione della patente albanese in Italia

Per fare la conversione patente albanese in Italia 2022 dovrete sostenere dei piccoli costi.

I versamenti vanno fatti in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali – i Codici causali non sono obbligatori i bollettini di conto corrente postale n.9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, e avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei 3 mesi successivi.

Le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.

Naturalmente bisogna aggiungere anche il costo di tutti i “certificati” necessari alla conversione patente albanese in Italia 2022.

Numero patente albanese

Forse vi siete chiesti anche dov’è il numero patente albanese sulla vostra patente. E’ un numero sul lato frontale del documento, al numero 5, come in tutte le patenti del modello europe.

Accordo Italia Albania conversione patente 2022

Di seguito troverete il pdf dell’accordo Italia Albania conversione patente 2022:

CLICCA QUI

Alla fine di questo articolo vi invitiamo a guardare questo video per avere ulteriori informazioni su come fare la conversione patente albanese in Italia 2022:

Leggi anche:

Exit mobile version