Comprare una casa all’asta giudiziaria: Pro e contro

Comprare una casa all’asta giudiziaria ha dei pro e dei contro. In questo articoli andremo ad analizzare passo per passo come si effettua l’acquisto di una casa all’asta giudiziaria e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Casa all’asta: Cosa significa?

Le case messe in asta giudiziaria sono immobili il cui proprietario non riesce più a pagare i propri debiti e si trova costretto vendere per accontentare i creditori.

Considerato che si tratta di casi che spesso vanno avanti per molti anni, la procedura per l’acquisto di queste abitazioni può rivelarsi meno agevole.“

Cosa fare prima di acquistare una casa all’asta?

Dove cercare una casa all’asta?

Le case all’asta  devono essere obbligatoriamente pubblicizzate sia sul web sia su quotidiani cartacei

Una volta individuata la casa bisogna prestare molta attenzione all’avviso di vendita che contiene :

Come e in quanto tempo si paga una casa comprata all’asta?

Chi acquista all’asta deve poter disporre velocemente di tutta la cifra (in genere si ha tempo tra i 60 e i 90 gg dalla aggiudicazione).

In alternativa può accendere un mutuo ma occorre organizzarsi per tempo e rivolgersi a banche che offrono prodotti specifici per questo genere di acquisti, caratterizzati da regole speciali.

Riepilogo passaggi fondamentali:

Aste con incanto e senza incanto: 

Aste con incanto:

si tratta di aste pubbliche

Aste senza incanto:

Con l’introduzione del portale delle vendite pubbliche dallo scorso 10 aprile 2018 tutte le vendite successive a questa data dovranno necessariamente esclusivamente telematiche

Vantaggi :

Svantaggi

Leggi di più:

Exit mobile version