Aumento pensioni di invalidità 2020, chi ha diritto a questa agevolazione?

L’Aumento pensioni di invalidità a 651,51 euro spetterebbe solo a pochissimi disabili, discriminando quelli sposati e quelli che lavorano a vantaggio di quelli che convivono e quelli che sono ancora a carico dei genitori.

Una vera e propria spinta all’autonomia personale.

Aumento pensioni di invalidità: a chi spetta?

Come imposto dalla Consulta, che ha giudicato insufficienti i 285 euro previsti sinora per la pensione di invalidità, il decreto Agosto ha introdotto un incremento a 651,51 euro per tredici mensilità.

Leggi come fare la domanda aumento pensione di invaliditàDomanda aumento pensione di invalidità: Ecco come!

Ma Attenzione, ci sono molte limitazione ed ecco quali sono!

Aumento pensioni di invalidità

La sentenza N. 152 del 23 giugno-20 luglio 2020 stabilisce che hanno diritto all’aumento pensioni di invalidità, previsto dall’articolo 38, comma 4, della legge 448/2001, invalidi civili totali o sordi, ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità previdenziale di età compresa tra i 18 ed i 60 anni.

L’incremento permette di arrivare ad una erogazione complessiva massima pari a 651,51 euro, per tredici mensilità.

Quali sono questi limiti reddituali, superati i quali non si ha diritto all’aumento pensioni di invalidità:

Se entrambi i coniugi hanno diritto all’incremento, questo concorre al calcolo reddituale.

L’incremento massimo, dunque, spetta solo all’invalido al 100% che non lavora e non è sposato. Negli altri casi l’incremento diminuisce fino ad azzerarsi perché nei limiti rientrano i redditi personali e quelli del coniuge.

Anche qui bisogna sottolineare che si parla di coniuge e non nucleo familiare, parola che purtroppo torna a creare ulteriori importanti discriminazioni visto che non si capisce come mai in questo caso non venga preso a riferimento l’indicatore Isee.

Ecco come fare la domanda aumento pensione di invalidità!

I nostri visitatoti hanno letto anche:

Exit mobile version